RYA TC Logo Final

BE SKILLED - RYA TRAINING CENTER

Il RYA (Royal Yachting Association) è l’ente britannico, membro della Federazione Internazionale della Vela (World Sailing), che promuove a livello mondiale la disciplina della marineria. Autorità indiscussa, la Royal Yachting Association è il riferimento in oltre 55 paesi nel mondo per le normative relative alla sicurezza e la formazione in mare. Siamo orgogliosi di essere un centro di formazione RYA e di poter contribuire alla crescita e alla specializzazione dei comandanti del diporto secondo i più elevati standard internazionali. Di seguito i corsi 2018 in programma:

Scarlino, 31/05/09
Audi Melges 20 Sailing Series - Scarlino 2009
Underwater
(C)Carlo Borlenghi

RYA ESSENTIAL NAVIGATION & SEAMANSHIP COURSE

“Essential Navigation & Seamanship” è un corso on-line indicato sia a neo patentati che a comandanti con una discreta esperienza. Essenziale per tutti coloro vogliono aggiornare le proprie conoscenze in materia di navigazione, pilotaggio e sicurezza in mare. Grazie alla formula on-line tutti i partecipanti possono frequentare il corso dovunque e verificare le competenze acquisite tramite esercitazioni interattive. Un nostro istruttore certificato RYA è a disposizione per risolvere ogni dubbio durante l’intera durata del corso.

DIESEL ENGINE

RYA DIESEL ENGINE COURSE

Una giornata per imparare a conoscere i motori diesel marini, prevenire e risolvere le problematiche che potrebbero emergere durante la navigazione. I guasti meccanici sono il principale motivo di richiesta di assistenza e soccorso: grazie a questo corso non sarà più necessario alcun supporto esterno per diagnosticare eventuali avarie. Il “RYA Diesel Engine Course” è inoltre altamente raccomandato per il conseguimento del “RYA Yachtmaster Offshore Certificate”, che consente la conduzione di unità a vela fino a 200 ton. di stazza entro 150 miglia dalla costa.

GMADSS SRC

RYA GMDSS-SRC CERTIFICATE

Corso ed esame, della durata di un giorno, per il conseguimento della certificazione internazionale per l’utilizzo dei dispositivi radio con funzioni DSC (Digital Selective Calling). La certificazione GMDSS-SRC è obbligatoria per legge per tutti i conduttori d’imbarcazioni dotate di radio VHF fisse o portatili in grado di effettuare chiamate di soccorso (Distress) digitali. Questo certificato è inoltre necessario per il conseguimento del “RYA Yachtmaster Offshore Certificate”, che consente la conduzione di unità a vela fino a 200 ton. di stazza entro 150 miglia dalla costa. Il corso è tenuto in collaborazione con il RYA Training Centre Miceli Vela.

primo-soccorso-1

FIRST AID CERTIFICATE

Questo corso rappresenta l’addestramento di livello iniziale per fornire tecniche di supporto di base alla vita – Basic Life Support – ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita, mentre viene attivato il locale Servizio Medico di Emergenza (SME). Alla fine del corso, lo skipper sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il locale Servizio Medico di Emergenza e fornire un primo soccorso mentre attende l’arrivo del Supporto Vitale Avanzato – Advanced Life Support – sulla scena dell’incidente. Il corso, certificato DAN (Divers Alert Network), è necessario per il conseguimento del certificato internazionale RYA Yachtmaster Offshore, che consente la conduzione di unità a vela fino a 200 ton. di stazza entro 150 miglia dalla costa.

YACHTMASTER SHOREBASED

RYA YACHTMASTER OFFSHORE SHOREBASED CERTIFICATE

“RYA Yachtmaster Offshore Shorebased” è il corso teorico per l’ottenimento della certificazione propedeutica al conseguimento del “RYA Yachtmaster Offshore Certificate”. E’ dedicato a skipper con una buona esperienza di navigazione e pilotaggio. Il corso è articolato su 48 ore in aula (6gg.) durante le quali vengono affrontate tutte le tematiche relative a carteggio, calcolo delle correnti, delle maree, utilizzo delle pubblicazioni internazionali necessari alla redazione di un passage plan. Il “RYA Yachtmaster Offshore Certificate” consente la conduzione di unità a vela fino a 200 ton. di stazza entro 150 miglia dalla costa.
Chris Nickolson drives Vestas Wind during two sail recach testing. 625kts of pure thrill seeking in the Bay of Biscay. Team Vesta Wind is the 7th boat and final boat to enter the Volvo Ocean Race 2014-15. Photo: © Brian Carlin/Team Vestas Wind

RYA YACHTMASTER OFFSHORE CERTIFICATE

Il “RYA Yachtmaster Offshore Certificate” è uno dei titoli alla conduzione più prestigiosi e riconosciuti al mondo. La certificazione di “competenza” è indicata a tutti coloro che hanno accumulato un’esperienza al comando di almeno 2.500 miglia, di cui la metà fuori da Gibilterra, e sono in possesso delle certificazioni GMDSS-SRC e First Aid. Consente la conduzione di unità a vela fino a 200 ton. di stazza entro 150 miglia dalla costa. Tramite lo svolgimento dei corsi per la sicurezza STCW95 (opzionali) è possibile acquisire l’abilitazione al “commercial endorsement”, ovvero alla conduzione commerciale professionale. Corso pratico e certificazione sono svolti in collaborazione con il RYA Training Center Miceli Vela. Il training ha una durata di 6 giorni (in caso di meteo favorevole) in mare a bordo di un’imbarcazione certificata RYA. Base logistica è Porto Santo Stefano (Grosseto).