highlights
- TEMPERATURE: dai 18° ai 28°
- BARCHE: 1
- LUOGO: Grecia
- MONETA: Euro
Descrizione
Il corso pratico in mare Be Skipper è un corso di navigazione e ormeggi su barca a vela.
HIGHLIGHTS
• Nome della scuola e Rya Training Center titolare del corso: Be Skilled;
• Sede delle attività: zona di navigazione Grecia - imbarco ad Atene;
• Durata del corso: 7 gg.;
• Certificazioni RYA: questo corso non fa parte dei programmi della Royal Yachting Association;
• Numero massimo di allievi ammessi: 8 persone per monoscafo;
• Sconti: 10% allo staff Water Tribe inserendo il coupon "BeSkipper_Spring";
• Iscrizioni: online
A CHI E' DEDICATO
Studiato per velisti/e con esperienza di navigazione in possesso o meno di patente nautica, il corso pratico in mare "Be Skipper Spring" è un iter didattico innovativo, propedeutico al corso RYA Yachtmaster, dedicato a tutti coloro che vogliono sviluppare maggiori attitudini e autonomia al comando di una barca a vela. Pianificazione della rotta, navigazione a vela in tutte le condizioni meteo, manovre a motore in acque ristrette, ancoraggi, ormeggi, corretto utilizzo dell’elettronica di bordo, motoristica, gestione dell'equipaggio e utilizzo delle dotazioni di sicurezza.
COSA SAPRAI FARE AL TERMINE DEL CORSO
Un bravo skipper riesce a prevenire i problemi e mantenere l'imbarcazione sempre in perfetta efficienza: è necessario imparare a ragionare velocemente, prevedere il possibile mutare delle condizioni e avere sempre valide alternative, considerare tutte le variabili del “sistema" per essere tempestivamente pronto/a a risolvere i quesiti che l'imbarcazione e il mare possono porre. Non solo avrai modo di affinare le tue competenze veliche ma saprai affrontare anche le criticità che ogni skipper deve saper risolvere in una crociera. Potrai inoltre anche essere selezionato/a per diventare uno/a “Skipper” Water Tribe Be Skilled. Scopri di più di seguito nel paragrafo “Lavora con noi”. Al termine del corso verrai valutato/a su 4 differenti tematiche:
• pre-partenza > check-in, analisi meteo, passage plan, briefing sulla sicurezza;
• conduzione > vela, motore, procedure di ancoraggio/ormeggio, gestione risorse di bordo, verifica della rotta, navigazione notturna;
• avarie > armo, timoneria, motore, impianti elettrici, sentine, impianti acque bianche e nere;
• crew management > problematiche relative alla gestione dell’equipaggio.
CALENDARIO DEL CORSO
Il corso equipaggi ha la durata di 7 giorni:
• dal 15 al 22 Marzo 2025.
ARGOMENTI DEL CORSO
Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche*:
L’imbarcazione:
         • documenti di bordo (licenza di navigazione, certificato di sicurezza, certificato uso motore, assicurazione scafo e tender, libretto doc. fuoribordo, licenza rai uso radio);
         • documenti nautici (carte della zona di navigazione, portolano, elenco fari e fanali, radioservizi, carta 1111);
         • analisi delle componenti dello scafo (chiglia, ordinate, bulbo, timoneria);
         • motore (circuito di raffreddamento, filtri, spurgo);
         • elettricità (batterie, alternatore, inverter, pannello, dispersioni);
         • acqua (serbatoi, autoclave, distribuzione, circuito in depressione);
         • sentine (prese a mare, pompe automatiche e manuali, emergenze);
         • armo (sartiame, lande, crocette, paterazzi, alberi in coperta e passanti);
         • coperta (efficienza delle manovre e manutenzione).
Conduzione a motore:
         • briefing all’equipaggio sulla sicurezza;
         • dislocamento, forme di carena, appendici, elica, effetto evolutivo e inerzia;
         • opera morta e fattori di resistenza;
         • in mare: cambi di direzione, rotazione, controllo del raggio di accostata;
         • ancoraggi: analisi meteo, fondale, tipi di ancore, comandi e manovre;
         • ormeggi: accostata, attracco, ripartenza a differenti angoli di vento;
         • in porto: gestione della banchina, delle cime e dei parabordi.
Conduzione a vela:
         • issare/aprire, ammainare/rollare, analisi delle avarie nei sistemi di rollaggio;
         • ricerca dell’efficienza e corretta regolazione di manovre correnti e stralli;
         • corretto rapporto tra le due vele, depotenziare e riduzione di velatura;
         • tendenza orziera e ricerca della neutralità al timone;
         • avvicinamento e recupero oggetto galleggiante sotto scarroccio > procedura MOB.
         • ricerca della posizione “ferma” in spazi ristretti e in rapporto a punti fissi.
Sicurezza:
         • doveri del comandante, introduzione alla normativa Solas V;
         • dotazioni (obbligatorie, opzionali e consigliate, ubicazione, scadenze, loro impiego);
         • preliminare di navigazione, autorità marittima, spedizione, calcolo dell'autonomia, meteorologia, utilizzo della strumentazione elettronica > radio VHF con DSC, GPS, EPIRB se presente;
         • simulazioni: rottura delle manovre correnti, sartiame, timoneria, motore, black-out elettrico, acqua in sentina.
Gestione dell’equipaggio:
         • attribuzione, organizzazione e gestione ruoli;
         • attitudine al comando, delega e controllo.
* NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in relazione alla meteo e al livello medio del gruppo.
FORMATORI DEL CORSO
I nostri formatori del corso Be Skipper - Spring sono tutti skipper con molti anni di esperienza ed in possesso di certificazione RYA Yachtmaster.
MATERIALI DIDATTICI FORNITI
A tutti i partecipanti verrà fornita la dispensa "Water Tribe Be Skilled Procedure”, un sunto dell’esperienza sul campo di oltre vent’anni dei nostri formatori che sarà il filo conduttore di tutta la didattica a bordo.
Il corso Be Skipper - Spring NON fa parte della didattica della Royal Yachting Association (RYA). Questo corso è adatto sia a chi è già in possesso di patente nautica, sia chi vuole ottenerla.
Prenota
Highlights
- SHOW ALL
- {{cat.nome}}
{{h.title}}
Costi addizionali
Qui sotto sono elencati i costi addizionali delle attività. QUOTA DI GESTIONE PRATICA da saldare al momento della prenotazione: comprende i costi di gestione pratica e le coperture assicurative. STARTER PACK: se previsto, andrà saldato in loco all'inizio delle attività. RILASCIO CERTIFICAZIONE: se prevista, sarà da saldare direttamente all’ente certificatore.
QUOTA DI GESTIONE PRATICA obbligatoria al booking |
STARTER PACK obbligatorio in loco |
RILASCIO CERTIFICAZIONE obbligatoria al booking |
---|---|---|
40 € | 120 € | / |